Proposte
SOLO ENRICO
Un concerto che può diventare in ogni momento racconto, affabulazione, viaggio. Solo Enrico in realtà non è mai Enrico da solo: la musica tradizionale irlandese, dalla Brian Borus' March del 1014 alle composizioni del Grande Bardo settecentesco Turlough O’Carolan, fino alle danze del primo Ottocento, vibra nelle note e nei racconti di Enrico Euron all’unisono con il pubblico. La narrazione fa capolino dalla musica, e viceversa: l’aneddoto divertente ed il gusto del racconto legano musicista e spettatori in un'esperienza unica. Divertente, emozionante, piena di suggestioni.
ENRICO EURON - LUCIO MALAN
Quando l’arpa celtica si unisce alla voce nasce una nuova magia, un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda, la Scozia, il Galles. Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da brevi spiegazioni storico-musicali dei brani e dalla magia delle corde dell’arpa che risuonano insieme al canto.
Enrico Euron, arpa celtica - Lucio Malan,. voce e clavicembalo
EURON ENSEMBLE
Trio, Quartetto, Sestetto
Ritmo incalzante e tessiture raffinate. Un intreccio di colori.
Un rincorrersi di sonorità che affondano le proprie radici nella antica tradizione irlandese e scozzese, ma che gettano nuovi rami fino ad oltre il mare, a sfiorare le sponde del rock, del jazz e del blues.
L'Euron Ensemble rappresenta per certi versi la piena evoluzione dello stile del suo fondatore, arricchendosi con l’apporto di altri musicisti di tutto riguardo - ciascuno con la propria sensibilità ed il proprio background musicale. Da tre a sei esecutori, con una varietà di sonorità e di programmi che abbraccia a 360 gradi la musica celtica.
Enrico Euron, arpa celtica - Fabiana Turello, voce - Lucio Malan, voce e clavicembalo - Sara Cesano, violino - Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba - Giancarlo Bonino, bodhran e percussioni
​
​
CONFERENZE e CONFERENZE-CONCERTO
Un mondo così affascinante e sconosciuto come quello della musica celtica non può essere solo suonato, va anche raccontato, fatto vivere in modo semplice ma approfondito. Conferenze di storia della musica irlandese e scozzese, guide all'ascolto, spiegazioni coinvolgenti su strumenti, personaggi, fatti storici.
E sempre più spesso vengono richiesti interventi che vanno sotto il titolo "Un Maestro si racconta..." dove Enrico risponde alle domande che tutti gli ascoltatori si sono fatti almeno una volta: perchè fare il musicista? Che tipo di vita vive un artista? Perchè proprio l'arpa celtica? E tante altre curiosità finalmente svelate...
​
MASTERCLASS e WORKSHOP
Un'esperienza didattica lunga una vita... Che rivive nei momenti di insegnamento durante le masterclass. Corsi di avvicinamento all'Arpa Celtica, dal livello elementare agli approfondimenti per professionisti. Corsi monografici su aspetti specifici della musica irlandese: generi musicali, autori, stili, periodi storici.